Il 25 maggio 2022 abbiamo ricordato, presso la Basilica di Sant’Antonio in Afragola l’80° anniversario della nascita al Cielo di Margherita Candia.
Alle ore 19.00 si è tenuta una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal M.R. Padre Saverio Maria Cento – Correttore Provinciale dei Frati Minimi di San Francesco di Paola di Campania, Sicilia e Repubblica Democratica del Congo .
Il parroco padre Domenico Silvestro è intervenuto, all’inizio della celebrazione, per leggere alcuni stralci della lettera/testimonianza della zia Elvira Candia. Lettera rinvenuta nell’Archivio storico dei Frati Minori del Monastero di Santa Chiara a Napoli.
Nella testimonianza la zia Elvira racconta la nascita, in Margherita, del desiderio di offrire la propria vita per la Pace e il rientro a casa dei militari.


Durante l’omelia il Correttore Provinciale ha speso belle parole per raccontare l’offerta della vita della giovane Testimone di Pace.
Padre Saverio, nel suo intervento, ha sottolineato: “…è una scelta seria, convinta, vissuta in libertà.
Interceda Margherita, insieme alla Vergine Maria, venerata particolarmente con il titolo di Regina della Pace e del Rosario, per questa travagliata umanità e per tutte le nostre necessità, in particolare anche per il ritorno della serenità nelle famiglie e per il bene dei nostri giovani.
Margherita sia di esempio ai nostri giovani in cerca della propria personale vocazione”.
Con il Correttore Provinciale hanno concelebrato il parroco, padre Marcello Pronestì e padre Federico Rubino dell’Ordine dei Minimi – della Basilica di Pozzano in Castellammare.



Al termine della Celebrazione i sacerdoti, insieme a tutti i fedeli presenti, si sono recati nel Chiostro della sala offerte per inaugurare una Infiorata.
Intorno alla grande Margherita ad otto petali (realizzata la mattina del 25 maggio da alcuni ragazzi del Comitato per ricordare gli 80 anni dalla morte) padre Saverio Maria Cento ha recitato la preghiera per la Pace e due trombettisti della Divisione Musicale Afragolese hanno intonato il silenzio in ricordo di tutti i caduti delle Guerre.
Nessun Commento